Cavaion Veronese zona Torcolo.
Da qualche anno corre voce del trasferimento su un’area di ca. 3000 mq di terreno agricolo cat. E2 (tra i più pregiati per posizionamento ed esposizione) confinante con la proprietà residenziale condominiale Torcolo, di uffici e laboratorio carni (???) del macellaio comunale, che tanto disturbo arreca alla comunità a causa dell'attuale collocazione in centro paese (negozio, macello bestiame e lavorazione carni).
Facile immaginare i disagi che verranno in termini di odori, rumori, traffico, infestazioni di mosche e varie.
All'inizio sembrava uno scherzo perché i vincoli esistenti per i terreni agricoli di pregio non consentono né la costruzione di una banale abitazione (tra l'altro per gli indici di fabbricabilità servirebbe un'area ben più grande), né tantomeno di un laboratorio carni (macello?), che ogni amministratore di buon senso andrebbe a collocare in zona artigianale/industriale. E invece non era uno scherzo! E dopo ben quattro ripetiamo 4 raccomandate inviate al Sindaco, praticamente senza risposta, abbiamo saputo della presentazione in Comune del progetto di costruzione di un "gingillo" da migliaia di metri cubi (si parla di 7000), in barba a qualsiasi "vocazione turistica", o meglio ancora, di semplice regola di buon senso.
Intanto le vigne sono state tagliate!
Qual' è la tresca?
Il Comune formalmente boccia il progetto e l'interessato lo ripresenta allo Sportello Unico delle Attività Produttive (che è sempre l'ufficio tecnico del comune che ha respinto la prima istanza) il quale, convoca una Conferenza di Servizi ad hoc per deliberare la richiesta di variazione di destinazione d'uso del terreno ed approvare conseguentemente l'insediamento. Come si dice: il progetto esce dalla porta e rientra dalla finestra!
E' chiaro che noi siamo sul piede di guerra, determinati a difenderci in tutte le sedi possibili e stiamo approntando un ricorso al TAR ed una causa civile per danni. Naturalmente chiediamo solidarietà e sostegno a tutte le Associazioni, gli Enti e le Comunità a cui sta a cuore la difesa del territorio e soprattutto la difesa dei diritti comuni.
In questo strano paese non si capisce perchè vi sia sempre qualche privilegiato da favorire. Se fosse così banale chiunque volesse costruirsi una casetta, magari con annesso allevamento di trote iridee, potrebbe fare lo stesso iter in barba a qualsiasi regola!
Aldo Miotto
Gruppo Condominio Torcolo