giovedì 1 aprile 2010

Buona Santa Pasqua - Happy Easter

Buona Pasqua! Buona Santa Pasqua a tutti i visitatori del blog, buona Pasqua a chi collabora per il blog;  un particolare augurio a tutti i blogger amici e non,  a tutti quelli che mi hanno contattato via e-mail  e a tutti i Facebooker e Youtuber.
Vi abbraccio tutti! Buona Pasqua !!! 
Andrea

LE UOVA PASQUALI
Le uova, vennero associate per secoli alla primavera, divennero poi, con l'avvento del cristianesimo simbolo della rinascita dell'essere umano.
Le uova colorate con colori vivaci voglion rappresentare la primavera e la luce del sole, mentre quelle colorate di rosso scuro simboleggiano il sangue di Cristo.
Durante le ricorrenze pasquali le uova le ritroviamo in molti usi e tradizioni di vari paesi; per esempio nei paesi slavi si dipingono  per poi essere regalarle come simbolo di prosperità, in Germania vengono  pitturate e nascoste nei giardini e poi  fatte cercare ai più piccoli facendogli credere che son state portate dai conigli, nei Paesi Scandinavi inoltre vengon svolti anche giochi con le uova sode. Per i cristiani di chiesa ortodossa, il giorno dei morti viene nel venerdì successivo alla Pasqua, in tal circostanza qualcuno colora le uova di rosso e le appoggia sopra le tombe come auspicio di felice vita ultraterrena.
L' uovo pasquale  quindi, è il simbolo cristiano della Resurrezione dove il guscio rappresenta la tomba o il sepolcro dal quale esce un essere vivente o la "luce della Resurrezione"  simboleggiata dal bianco (chiara dell'uovo).
 
 Happy Easter! Frohe Ostern! Joyeuse Paques! Feliz Pascua! Boa Pascoa!

Nessun commento: