domenica 13 febbraio 2011

Affi, all'inaugurazione del "Solar Affi" c'è...

Aldo Brancher era presente alla cerimonia di inaugurazione della centrale fotovoltaica di Affi (Verona), non ho parole.
Inaugurata la nuova centrale che farà scuola a «Solarexpo»
Da L'Arena di Verona del 13-02-11 - Luca Belligoli

Il gran giorno è arrivato. Il sindaco Roberto Bonometti, l'assessore ai lavori pubblici Gianmarco Sacchiero fanno gli onori di casa agli ospiti, ricevuti all'Hotel Garda, per l'inaugurazione della centrale fotovoltaica «Solar Affi» e la presentazione del Piano di azione per l'energia sostenibile (Seap) del Comune di Affi. Un doppio traguardo raggiunto dall'amministrazione guidata da Bonometti che a primavera terminerà il proprio mandato.
«Il vero protagonista politico di questa straordinaria opera che è la centrale fotovoltaica e della stesura del Piano di azione per l'energia sostenibile, il primo della provincia, è l'assessore Sacchiero», ha detto il sindaco Bonometti. «Il nostro Comune ha aderito al progetto della Commissione Europea “Patto dei Sindaci”. Io ho avuto l'onore di rappresentare Affi a Bruxelles sedendomi al fianco di rappresentanti di capitali come Parigi e di grandi città come Milano e molte altre. La piccola Affi però in poco più di due anni, ha già realizzato molto, tanto da essere citata ad esempio non solo in Italia. Abbiamo cercato di gestire al meglio l'eredità che ci ha lasciato, cinque anni fa, l'ex sindaco Carla De Beni (assessore provinciale alla progettazione e manutenzione viabilistica). Oggi inizia la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali».
«Il nostro è un gruppo di lavoro, sostenuto da validissimi tecnici e collaboratori, a partire dai dipendenti comunali, che ha operato con entusiasmo e rigore», ha sottolineato l'assessore Sacchiero. «Abbiamo obiettivi ambiziosi. Ottenere l'abbattimento del 20 per cento dell'emissioni di anidride carbonica nel nostro Comune è possibile, e lo stiamo dimostrando».
Nel Piano di azione per l'energia sostenibile è stato stimato che Affi annualmente immette nell'atmosfera 29.790 tonnellate di Co2. Attuando le azioni previste nel Piano è stato valutato che l'abbattimento del 35 per cento delle emissioni potrebbe superare le 10.325 tonnellate. In quest'ambito il costruendo parco eolico, che sarà realizzato entro un anno con Agsm, peserà per il 41. Intanto è stata completata la centrale fotovoltaica all'interno del grande rondò, attiguo al casello dell'Autobrennero, della superstrada Affi-Castelnuovo. «È un impianto pilota, un esempio praticamente unico realizzato per un Comune a costo zero per lo stesso», ha spiegato Erik Doss responsabile per l'Italia della teutonica Bayern Raach, ditta che ha realizzato la centrale, 4.400 pannelli in tutto. Quest'impianto ha una capacità di produzione di energia elettrica pari a un milione e 200mila chilowatt ora annui. Noi abbiamo curato la parte tecnica ma il Comune di Affi, proprietario dell'impianto, ci ha risolto tutti i problemi burocratici».
Apprezzamenti ed elogi sono stati espressi dall'onorevole Aldo Brancher, Antonio Lumicisi del Ministero dell'Ambiente, dall'assessore provinciale Carla De Beni e dal vice presidente della Provincia di Verona Fabio Venturi. La centrale fotovoltaica e il piano di azione per l'energia sostenibile di Affi saranno anche materia di un convegno organizzato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito di Solarexpo, mostra internazionale dell'efficienza energetica e architettura sostenibile, a Verona, in Fiera, dal 4 al 6 maggio.

Nessun commento: