domenica 26 febbraio 2012

La Ragione e Il Cemento

Chi si batte per la tutela del territorio e la bellezza del paesaggio italiano viene etichettato molto spesso dalle controparti (politici, partiti,sistemi) come  estremista( se non comunista)  che non accetta il progresso.
Nel giochino dell'etichetta, casca senza dubbio, parte del volgo poco o non informato , poco o non colto.
La difesa del territorio non è una questione di comunismo, e qui non spreco nemmeno una parola in più, non ho intenzione di offendere la mia intelligenza e spero nemmeno la Vostra.

E più che affare ambientalista, la tutela del territorio  deve considerasi  questione trasversale e di buon senso  meglio ancora di razionalità, di ragione.
"Chi non vuol ragionare è un fanatico; chi non sa ragionare è uno sciocco; e chi non osa ragionare è uno schiavo" William Drummond (1585 - 1649 poeta e storico scozzese).
Coloro che  operano con cieca ragione , ricoprendo ruoli di  pubblica responsabiltà amministrativa, cementificando di continuo ed ingiustificatamente i NOSTRI TERRITORI credono nella qualità della nostra vità? Credono nel bene comune o collettivo? Credono nella bellezza?  Credono nel rispetto del prossimo? Credono, a proprosito di progresso, che bisognerebbe dire STOP al consumo del territorio, visto che è proprio il nostro sistema economico che gli sta dando contro? Credono nelle nuove generazioni e quelle avvenire? Credono che si possa cementificare per l'eternità?   Credono che gli oneri di urbanizzazione siano fonte infinita? Credono nella partecipazione? Credono nella cultura? Credono nel futuro?
O credono alla politica di breve periodo, al bene proprio a l'affar proprio e di pochi, lasciando al non tanto lontano domani le amare conseguenze?

martedì 14 febbraio 2012

Maurizio Pallante a Bardolino venerdì 24 febbraio

Venerdì 24 febbraio, alle ore 20,45, a Bardolino presso la Barchessa Rambaldi, nella Sala Principe Amedeo si terrà la conferenza di Maurizio Pallante dal titolo "La decrescita felice. Meno e meglio"

*L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.







Maurizio Pallante da Wikipedia
Laureato in lettere, è stato dapprima insegnante e preside. Ha poi svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. In particolare, nel 1988, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, è stato tra i fondatori del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE). A quell'epoca fu anche assessore all'Ecologia e all'Energia del comune di Rivoli. Successivamente, è stato consulente per il Ministero dell'Ambiente riguardo all'efficienza energetica.

Nel 2007 è stato il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, di cui è leader. Ne dirige le edizioni.

È autore di molti saggi pubblicati da diverse case editrici (vedi Opere) e ha collaborato a diverse testate giornalistiche. Tra l'altro, collabora con Caterpillar, è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico M'illumino di meno e della testata online di informazione ecologica "Terranauta".


Segui l'evento su FaceBook

domenica 12 febbraio 2012

Whitney Houston 1963 - 2012



"La depressione non conosce big, clochard, casalinghe, e altri; le droghe aiutano a precipitare, nessuno può giudicare! Dobbiamo solo riflettere,e guardarci attorno..." G.S.
Rest in Peace Whitney

sabato 11 febbraio 2012

Tè Donna 2012


 Ogni anno, ormai sono sette, abbiamo  cercato un tema per questa rassegna di film che fosse forte, importante;quest’anno abbiamo scelto il Corpo e l’Anima, e ci sembra quanto mai attuale. Le donne hanno spesso un rapporto contrastato con il proprio corpo, forse o soprattutto perché è attraverso l’aspetto fisico che la donna viene giudicata prima che per le altre sue caratteristiche: nel rapporto sentimentale,nella vita professionale o sociale.

Le protagoniste dei nostri film rappresentano solo una piccola parte delle situazioni in cui ognuna di noi si può trovare nel suo cammino. Ogni anno selezionare solo tre film è sempre più difficile, quindi anche il film dell’otto marzo sarà in tema con l’argomento, inoltre troverete molti altri interessanti titoli sul tema nella scheda che vi prepareremo alla fine della rassegna.

Ecco chi saranno le donne che ci accompagneranno: la nerissima e corpulenta Precious, la cui anima candida non si lascia sporcare dalle avversità della vita nel Bronx; la dolce e ingenua Fausta che custodisce gelosamente nel suo corpo la paura atavica per l’amore che le ha trasmesso la madre Paloma; la magrissima Sonia che è costretta a rincorrere una fusione ideale tra testa e corpo e per questo trascura la sua anima e la sua identità di donna; infine Ana che non accetta le regole discriminanti e i pregiudizi della società e della famiglia, e lotta per superarle.



Clicca ESPAND nell'immagine e visualizza il programma


Scarica il programma Tè Donna 2012

Per ulteriori informazioni email: tedonnacavaion@libero.it