Ogni anno, ormai sono sette, abbiamo cercato un tema per questa rassegna di film che fosse forte, importante;quest’anno abbiamo scelto il Corpo e l’Anima, e ci sembra quanto mai attuale. Le donne hanno spesso un rapporto contrastato con il proprio corpo, forse o soprattutto perché è attraverso l’aspetto fisico che la donna viene giudicata prima che per le altre sue caratteristiche: nel rapporto sentimentale,nella vita professionale o sociale.
Le protagoniste dei nostri film rappresentano solo una piccola parte delle situazioni in cui ognuna di noi si può trovare nel suo cammino. Ogni anno selezionare solo tre film è sempre più difficile, quindi anche il film dell’otto marzo sarà in tema con l’argomento, inoltre troverete molti altri interessanti titoli sul tema nella scheda che vi prepareremo alla fine della rassegna.
Ecco chi saranno le donne che ci accompagneranno: la nerissima e corpulenta Precious, la cui anima candida non si lascia sporcare dalle avversità della vita nel Bronx; la dolce e ingenua Fausta che custodisce gelosamente nel suo corpo la paura atavica per l’amore che le ha trasmesso la madre Paloma; la magrissima Sonia che è costretta a rincorrere una fusione ideale tra testa e corpo e per questo trascura la sua anima e la sua identità di donna; infine Ana che non accetta le regole discriminanti e i pregiudizi della società e della famiglia, e lotta per superarle.
Per ulteriori informazioni email: tedonnacavaion@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento