lunedì 7 giugno 2010

A Bardolino Internet è senza fili


Durante l'autunno 2007 scrissi un articolo  che fu pubblicato nel 2008 per il periodico cavaionese "Il Melograno" dal titolo "Internet senza fili municipale a Cavaion... perchè no?".  Da allora oltre al continuo ed ingiustificato consumo del territorio a Cavaion (e non solo) non c'è ancora nessuna rete di connessione wireless gratuita. Aspettiamo.... aspettiamo... aspettiamo...


BARDOLINO. La connessione è gratuita per i possessori di sim italiana
Ora in centro storico Internet è senza fili
Centro storico in rete. L’amministrazione comunale ha varato, prima sulla Riviera degli Olivi, il wireless senza limiti. Il servizio di connessione internet senza fili, completamente gratuito, è già in funzione e interessa l’area fronte lago che da piazza Principe Amedeo, all’altezza dell’Enoteca Bardolino, raggiunge la gelateria Miralago e si dipana fino a via Fosse comprendendo, oltre piazza Matteotti, il perimetro circoscritto tra via Manzoni e via Solferino.
«Si tratta di una prima area che nel corso degli anni sarà implementata fino a superare la strada Gardesana», ha sostenuto in sede di presentazione l’assessore al bilancio Marcello Lucchese.
Al suo fianco il sindaco Ivan De Beni in compagnia di Antonio Nadile e Alberto Cetti, entrambi della «Wireless Verona srl» soci! età che ha seguito il progetto di connessione per il Comune. L’accesso è immediato e di facile applicazione tramite qualsiasi computer o cellulare dotato di connessione wireless. Basterà infatti cliccare sulla rete senza fili contraddistinta dalla dicitura «Comune di Bardolino» e seguire le istruzioni che appariranno in video. Per effettuare la registrazione l’utente dovrà fornire il proprio numero di cellulare grazie al quale riceverà un sms, gratuito, con i codici per la navigazione. «Si potrà navigare senza limiti di tempo e per un mese», ha rimarcato Lucchese, «scaduto il mese si potrà riconnettere il pc o il telefonino ripetendo la stessa procedura della prima volta. L’accesso è gratuito per tutti i possessori di un telefonino con sim italiana mentre chi proviene dall’estero dovrà pagare un euro». «Il sistema è necessario», ha tenuto a sottolineare Antonio Nadi! le, «per rispettare le disposizioni del pacchetto sicurezza che riguardano le attività telematiche varate nel 2005 con la legge Pisanu».
«L’ operazione costa al Comune sui 5mila euro», ha concluso l’assessore al bilancio, «e il servizio verrà divulgato con dei depliant negli esercizi commerciali e nelle strutture alberghiere. Nella zona dove è attiva la connessione verranno posizionati dei cartelli per segnalare il servizio».
Due antenne di piccole dimensione sono state installate per il coprire il centro storico: sul tetto di palazzo Gelmetti e su quello dell’ex municipio di piazza Matteotti. S.J.
Articolo del quotidiano L'Arena di Verona del 29 Maggio 2010

2 commenti:

Rossella Rebonato ha detto...

Ho provato la connessione del comune di Bardolino e la modalità di ricezione password è davvero molto semplice e intuitiva, purtroppo però credo che questa bella iniziativa non sia stata sponsorizzata a sufficienza perchè pochissime persone fra i residenti ne erano a conoscenza.
Questa interessante proposta è davvero molto utile sia per la cittadinanza che per i turisti stranieri che spesso e volentieri non hanno facilità a reperire una connessione internet a costi contenuti...
Speriamo che anche altri paesi del lago prendano esempio da Bardolino...

MedusaDiLago ha detto...

ma questa connesione è ancora attiva?
io la scorsa estate ci ho provato a connettermi, abito proprio alle spalle della chiesa, ma nn ricevevo il segnale.....