venerdì 22 marzo 2013

Regione Veneto ecluse dal bollo per tre anni le auto elettriche e ibride

Piccola good news da una regione sfregiata dal cemento.

Venezia, 22 mar. I veicoli ibridi(*) saranno esentati dal pagamento del bollo auto per tre annualita', dalla data di immatricolazione, a partire dal 2014. Lo ha stabilito un emendamento al Bilancio regionale approvato la scorsa notte su proposta del consigliere leghista vicentino Nicola Finco, presidente della Commissione consiliare Ambiente del Veneto.
''Si tratta - spiega - di una scelta che premia chi investe nel trasporto ambientalmente sostenibile, scegliendo autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno. Le auto ibride ormai non sono piu' solo a grossa cilindrata: adeguandosi alle richieste di mercato, le case automobilistiche stanno realizzando modelli popolari e di city-car. Di conseguenza, la Regione va incontro ancora una volta alle esigenze dei veneti e alla necessita' di tutela dell'ambiente e della qualita' dell'aria''. Allo scopo, sono stati stanziati al momento 140.000 euro per l'esercizio di Bilancio 2014 e 280.000 euro per il 2015.
''Mi auguro che questo sia solo il primo passo - conclude Finco - tra gli impegni che ci assumeremo quest'anno. Il prossimo sara' lo studio di un sistema infrastrutturale che incentivi sul territorio l'attivazione di punti in cui ricaricare i veicoli elettrici, dando ulteriore spinta alla mobilita' sostenibile a basso impatto. Sempre in Bilancio, stanotte, e' stato approvato uno stanziamento di 3.000.000 di euro per ridurre l'inquinamento atmosferico: un ulteriore segnale di attenzione da parte della regione alle nuove sfide della Green Economy''. 
Da Veneto News del 22-03-13 

(*) Un veicolo ibrido dispone di una motorizzazione che comprende sia un motore a benzina che un motore elettrico. Nello specifico il motore elettrico assiste il motore a benzina convenzionale, permettendo alla vettura di diminuire di gran lunga i consumi e le emissioni inquinanti.
La parte di motore elettrico è alimentata da tante piccole batterie che di solito sono posizionate nella parte posteriore del veicolo, anche per distribuire meglio il peso complessivo. La particolarità dell’ibrido, rispetto ad un motore interamente elettrico, è che le batterie si auto-caricano durante la frenata del veicolo. Le auto ibride sono dotate di un sistema speciale di frenata che trattene l’energia generata dalle ruote nel cambio di velocità. Tale energia cumulata viene utilizzata per la carica delle batterie del motore elettrico. Tutto ciò permette al motore di dipendere sempre meno dalla parte a benzina e aver sempre a disposizione la parte di motore elettrico.

Nessun commento: