domenica 26 febbraio 2012

La Ragione e Il Cemento

Chi si batte per la tutela del territorio e la bellezza del paesaggio italiano viene etichettato molto spesso dalle controparti (politici, partiti,sistemi) come  estremista( se non comunista)  che non accetta il progresso.
Nel giochino dell'etichetta, casca senza dubbio, parte del volgo poco o non informato , poco o non colto.
La difesa del territorio non è una questione di comunismo, e qui non spreco nemmeno una parola in più, non ho intenzione di offendere la mia intelligenza e spero nemmeno la Vostra.

E più che affare ambientalista, la tutela del territorio  deve considerasi  questione trasversale e di buon senso  meglio ancora di razionalità, di ragione.
"Chi non vuol ragionare è un fanatico; chi non sa ragionare è uno sciocco; e chi non osa ragionare è uno schiavo" William Drummond (1585 - 1649 poeta e storico scozzese).
Coloro che  operano con cieca ragione , ricoprendo ruoli di  pubblica responsabiltà amministrativa, cementificando di continuo ed ingiustificatamente i NOSTRI TERRITORI credono nella qualità della nostra vità? Credono nel bene comune o collettivo? Credono nella bellezza?  Credono nel rispetto del prossimo? Credono, a proprosito di progresso, che bisognerebbe dire STOP al consumo del territorio, visto che è proprio il nostro sistema economico che gli sta dando contro? Credono nelle nuove generazioni e quelle avvenire? Credono che si possa cementificare per l'eternità?   Credono che gli oneri di urbanizzazione siano fonte infinita? Credono nella partecipazione? Credono nella cultura? Credono nel futuro?
O credono alla politica di breve periodo, al bene proprio a l'affar proprio e di pochi, lasciando al non tanto lontano domani le amare conseguenze?

1 commento:

giannina ha detto...

non riesco ancora a comprendere perchè ci siano fasce di italiani, che comprendono la distruzione della cementificazione, e altri che girano le spalle! Hanno abolito nelle gare pubbliche il decreto antimafia?
benissimo e perchè a me fanno sempre firmare per il non riciclaggio di denaro sporco? quante serie di cittadini siamo?

giannina stanzial